LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Angelo Ricotta
Potere al Popolo

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Per quel che ho capito Marco Ferrando di Potere al Popolo fa una giusta analisi dei difetti del Capitalismo che genera, tra l'altro, enormi disuguaglianze sociali. Il fatto è che il Comunismo che egli propone ha mostrato nella prassi che esso produce società molto più povere nelle quali una ristretta intellighenzia politica ha tutti i privilegi mentre il resto delle persone, la massa come erano soliti dire i comunisti d'antan, vivono un'esistenza grama. Il popolo non governa mai in entrambi i casi. Francamente tra le due sceglierei una terza via. Valutando i fatti concluderei che il passaggio dal Capitalismo al Comunismo sarebbe come cadere dalla padella nella brace.  

 Angelo Ricotta - 25/02/2018 20:25:00 [ leggi altri commenti di Angelo Ricotta » ]

@ Ferdinando
Con le società umane non si possono fare esperimenti a nostro piacimento e perciò dobbiamo basarci sull’evidenza storica.
Le società si costruiscono attraverso lo scontro fra gli interessi contrapposti dei suoi componenti. Quindi dipenderà dalle circostanze storiche (e anche della casualità) quale idea di società prevarrà.
Io veramente vorrei vedere tutti ricchi e felici.

@ Arcangelo
Purtroppo le Ideologie, le quali nascono dagli interessi convergenti di gruppi sociali, tendono ad essere dogmatiche e perciò ad ignorare la realtà. Pertanto ritengo deleterie tutte le Ideologie. Preferisco un sano pragmatismo senza stare troppo a sottilizzare.
Una volta Napoleone Bonaparte, in un discorso del 1812, affermò "È alla ideologia, a questa tenebrosa metafisica che ricercando con sottigliezza le cause originarie, vuole su tali basi fondare la legislazione dei popoli in luogo di adattare le leggi alla conoscenza del cuore dell’uomo e alle lezioni della storia, che vanno attribuiti tutti i mali che ha provato la nostra bella Francia".

 Arcangelo Galante - 25/02/2018 18:37:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Sui difetti del capitalismo e su quelli del comunismo, molto si è scritto e detto, negli ultimi decenni.
La conclusione, forse scontata, senza voler entrare nel merito di un dibattito di natura politica, è che entrambi i sistemi hanno comunque fallito, creando diseguaglianze sociali, nell’uno e nell’altro verso.
Ecco perché risulta condivisibile il pensiero che, tra le due forme, probabilmente sarebbe meglio cercare una terza via.
Cordialmente, saluto.

 Ferdinando Battaglia - 25/02/2018 16:11:00 [ leggi altri commenti di Ferdinando Battaglia » ]

Potrebbe essere condivisibile la tua analisi, almeno se ci si basi sull’evidenze storiche - ma da scienziato m’insegni che possono fallire mille esperimenti, però poi arrivare finalmente a quello riuscito che conferma l’ipotesi teorica -, tuttavia, dalla parte del popolo, forse mi preferirei disgraziato in una nudità del vero, che convinto di essere vestito, come nel "re nudo" di Andersen, da una manipolazione mediatica e culturale ad opera del Capitalismo.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.